Fondazione Marco Fodella

 

trailer         vendita/sale         recensioni         proiezioni

 

Francesco Alberoni
"Voluptas dolendi   I gesti del Caravaggio" è un'opera cinematografica di grande sensibilità e originalità, che potrà divenire un classico. Una parabola sulla caducità della vita e una manifestazione di "pietas" nei confronti di Caravaggio così come "Il mestiere delle armi"  di Ermanno Olmi lo è stata nei confronti di Giovanni delle Bande Nere ...
 
                                                              Milano 5 aprile 2008


Ermanno Olmi
Mi compiaccio della eccellente riuscita del film "Voluptas dolenti" e auguro i migliori esiti nella diffusione di questa opera di Francesco Vitali.            Asiago 22 maggio 2009


Gianni Rondolino
Ho ricevuto il film e il bel libro che lo accompagna. L'ho visto e rivisto perché mi ha affascinato ...
    Torino 28 giugno 2010


Giampiero Frasca
Ho visto il film con molto interesse e ne ho apprezzato la composizione fotografica, esaltata dalla notevole rilevanza della componente luministica, dalla fissità ipnotica della macchina da presa e dagli accesi colori dei costumi.
Al di là della componente sonora, ovviamente fondamentale, penso che le immagini riflettano perfettamente l'estetica caravaggesca e il suo peculiare utilizzo delle fonti di luce, pratica che, ad oggi, avevo visto replicare, anche se con tonalità più cupe e apocalittiche, soltanto in una pellicola come "Confortorio" di Paolo Benvenuti, regista fin troppo indipendente e quindi escluso dalla distribuzione tradizionale. Ringrazio di questa esperienza, mi complimento con Francesco Vitali e la sua encomiabile ricerca figurativa e con la vostra Fondazione, augurandovi il successo che il film merita anche a Shanghai.  
                                   Torino 6 luglio 2010
(alla vigilia della presentazione a Shanghai, domenica 18 luglio)



Tilman Seebass*
... It is an extraordinary creation, which I have not yet completely absorbed.  I find the use of the harp for the music pieces quite convincing because it preserves the substance of the music and is most adequate for the room in which the dancer explores the space.  A lutenist or harpsichordist would not be as effective in this medium.  The dancer has a marvellous understanding of the music and her way of transforming the music into gesture, move and expression is superb -- and touching.  ...   (* Professor & president of the International Musicological Society)             Absam 22 May 2011
 

Per i contenuti del film si vedano i saggi ...

Dinko Fabris  I gesti e i suoni del Caravaggio in un film   AAM-TAC  5  2008, Fabrizio Serra Editore  per Fondazione Giorgio Cini, Venezia, Istituto per la Musica, MMIX (aprile 2009) pp.21-27

Dinko Fabris  Music and gesture in Caravaggio's paintings: a film  Early Music, Oxford University Press, Vol. XXXVII, No. 3 August 2009 pp.521-523

Massimo Rolando Zegna  Voluptas dolendi I gesti del Caravaggio.
Incontro con i protagonisti del film della Fondazione Marco Fodella nato da un fortunato spettacolo sul pittore lombardo
AMADEUS Il mensile della grande musica Anno XXII n.242 Gennaio 2010 pp.54-56

Davide Verga  Intorno al film Voluptas dolendi. I gesti del Caravaggio Un'unica strategia espressiva per musica  e pittura 
CRITICA D'ARTE serie: Anno LXXI n.37-38 Gennaio-Giugno 2009 (maggio 2010) pp.31-40

Pino Bertelli  Voluptas dolendi. I gesti del Caravaggio (2010), di Francesco Vitali TRACCE n.33 marzo 2011 volume XXX  www.traccedizioni.it

AMADEUS ON LINE 
News  inserita 01-04-2011

Riscoprire la Pietà - Un invito dal film "I gesti del Caravaggio"

INTERNAUTA mensile online aprile 2011   articolo



... e le recensioni

Marco Bizzarini  in EIDOS luglio-ottobre 2010 n.18 che dedica la copertina della rivista al film

Giovanni Guzzi  in INCROCINEWS giugno 2010

Angelo Foletto  in SUONARE news ottobre 2010 n.165

Massimo R. Zegna  in AMADEUS novembre 2010 n.252

Nicola Cattò  in MUSICA novembre 2010 n.221

Carla Moreni  in Il Sole 24 Ore domenica 14 novembre 2010 n.313

Andrea Bardelli  in ANTIQUA dicembre 2010

Enrico Raggi  in GIORNALE DI BRESCIA 16 gennaio 2011 CULTURA

Paolo Fabbri  in Riforma 4 febbraio 2011 n.5

Anna Pranger in
HARMONIA EARLY MUSIC 14 April 2011

Il consiglio del mese - I gesti del Caravaggio in
SATGUIDATV
  maggio 2011 pagina 7

AISE - Agenzia Internazionale Stampa Estera 29 luglio 2014

AMADEUS settembre 2014 pag. 72

MUSICA n. 259 settembre 2014 pag. 29

AMADEUS novembre 2017 (numero 336) Anno XXIX pagina 87
dicembre 2017

MUSICA novembre 2017 (numero 291) pagine 29 e 34, terza di copertina
dicembre 2017-gennaio 2018


 



 (…) si tratta di un prodotto assolutamente originale, anzi unico nel panorama filmico del nostro tempo. (…) non una trasposizione cinematografica di una pièce teatrale; non un documentario; non un film musicale e neppure un balletto. Il film (come lo spettacolo da cui deriva) non usa una sceneggiatura con un testo moderno, bensì incasella quadri come diapositive in una presentazione ed usa le citazioni di testi antichi per far risultare una “storia” dall’insieme di movimenti, colori, luci, suoni e parole.   AAM-TAC - Dinko Fabris

(…) Se ad essere impresse sulle tele del Caravaggio non sono idee astratte, concezioni filosofiche, bensì la realtà, gli oggetti e gli esseri viventi, sempre copiati dal vero, esplorati nelle relazioni di spazio e di luce che tra di essi intrattengono generando combinazioni ritmiche ed emotive, l’omaggio dell’arpista Mara Galassi e della danzatrice-attrice Deda Cristina Colonna all’arte di Michelangelo Merisi pare davvero uno dei più illuminati e fecondi fra i numerosi proposti negli ultimi anni. …   CRITICA D’ARTE - Davide Verga

(…) Quel che piace, a parte la bellezza intrinseca della fotografia e il magnetismo complessivo delle immagini, è il garbo antididascalico della fantasiosa operazione teatrale. Come una partitura musicale, Voluptas dolendi non vuole certificare qualcosa o influenzare il nostro modo di vedere Caravaggio e le coreografie o di ascoltare le musiche ma suggerire domande: spandendo incanti. Insegna a vedere il silenzio e a sentire i colori. Non solo quelli di Caravaggio.   SUONARE NEWS - Angelo Foletto

(…) Pur facendo nel titolo esplicito riferimento al Merisi, il film non incorpora nessuna esplicita riproduzione delle tele del Caravaggio, ma, al contrario, mette in primo piano una curatissima selezione di musiche strumentali. Si tratta, in gran parte, di brani originali per liuto o per clavicembalo, appartenenti a un arco cronologico esteso tra la prima metà del Cinquecento e la prima metà del Seicento. (...) Con grande efficacia Gian Mario Benzing (sul CORRIERE DELLA SERA) ha descritto il singolare svolgimento: «È come trovarsi dentro un quadro del Caravaggio, e il quadro prende vita; un’arpa, una danzatrice, un perfetto gioco di luci e scene hanno ricreato celebri quadri del Caravaggio attraverso la musica e la coreografia».   EIDOS - Marco Bizzarini

 (…) DVD a tiratura limitata e numerata e un volume rilegato accluso di assoluto pregio grafico che riunisce testi in lingua italiana e inglese. Francesco Vitali ha curato la regia, la fotografia e l’adattamento cinematografico sviluppando un pensiero che già esisteva (…)  il film non è infatti una semplice ripresa dello spettacolo, ma di quello conserva tutta l’efficacia, l’intelligenza, la raffinatezza con cui evoca le sontuose coordinate “multimediali” di una originale rappresentazione barocca.   AMADEUS - Massimo R. Zegna

(…) Potremmo definirlo come una «sinestesia in movimento», in cui vengono ricreati alcuni fra i più celebri quadri del Caravaggio tramite la danza e la recitazione (…) e le incredibili luci che il regista Francesco Vitali ha saputo ricreare (…) Davvero è quasi impossibile descrivere a parole, o tantomeno evocare, la suggestione e la pura bellezza di questo atto di fede nell’arte (…) arricchito infine da un “making of” e da alcune schede che accostano in maniera esplicativa i quadri del Caravaggio alle corrispondenti scene del film: e il libro accluso, elegante e suggestivo, è qualcosa che va ben al di là del fascicolo di accompagnamento.   MUSICA - Nicola Cattò

I gesti dei quadri più famosi di Caravaggio, colti con sensibile intuizione nel loro segreto ritmo interno, si raccontano in questo intenso dvd promosso dalla sempre raffinata, colta Fondazione Marco Fodella, che da un elegante spettacolo della stagione di concerti, poi portato con successo in giro per il mondo, ha tratto questo film-documento, intrecciato di pagine rare rinascimentali, affidate all’arpa incantata di Mara Galassi, e di emozionanti evocazioni di passi e parole, con la bravissima Deda Cristina Colonna, evocata dalla regia di Francesco Vitali nei silenzi immoti di San Marco, a Milano. …   IL SOLE 24ORE - Carla Moreni

(…)
L’opera di Vitali … mostra come poche volte abbiamo avuto occasione di vedere (non solo al cinema), il piacere della melanconia e la liberazione della voluttà… la melanconia che attraversa l’intero film è sottolineata dalla musica stellare dell’arpa doppia di Mara Galassi, dall’interpretazione magica, estraniante, surreale di Deda Cristina Colonna… dai costumi importanti … di Barbara Petrecca e siamo avvolti, si può dire, dalla bellezza poetica dell’adattamento cinematografico, la fotografia e la regia (commovente) di Francesco Vitali… l’immaginario di Caravaggio è qui espresso nella condizione più alta, …   TRACCE - Pino Bertelli

(…) Come nel teatro barocco si susseguono quadri (nel senso di scene) in cui si respira l'atmosfera delle opere del grande artista, resa con un senso della scena, della luce e dei costumi (di Barbara Petrecca) veramente suggestivo. Talvolta da una scena di ballo si materializzano le posizioni assunte in un celebre dipinto, altre volte è la rappresentazione di un dipinto che si scompone in una serie di passi di danza. Bravissime sia Deda Cristina Colonna che recita e balla sulle note di alcune composizioni musicali dell'epoca, sia Mara Galassi che le esegue. Il rischio era di fare una semplice miscellanea di generi e di forme d'espressione oppure una serie di citazioni artificiose. Niente del genere. Si intuisce che sia costato un certo sforzo, ma il film riesce a parlare di pittura, letteratura, musica e danza, fondendo tutto in modo personalissimo e diventando un’opera esso stesso ...   ANTIQUA.MI - Andrea Bardelli
 


© 2008 Fondazione Marco Fodella   all rights reserved

 

 

Home | Concerti | Borse di studio | Altre attività | Contatti